Lunedì 9 luglio dalle 21,00 la diretta dello spettacolo dal cortile Maqueda di Palazzo Reale
In occasione della prima delle due serate dedicate a R Patrona, omaggio a Santa Rosalia, lunedì 9 luglio alle ore 21,00, dal cortile Maqueda di Palazzo Reale sarà proiettato in diretta lo spettacolo teatrale rievocativo della Patrona di Palermo su un maxi schermo allestito a piazza Monte di Pietà.
Lo spettacolo, promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Federico II e prodotto dall’Associazione Culturale Kleis, rievocherà la tradizione dei cantori ciechi cuntata da Salvo Piparo e da Costanza Licata che interpreta la romita Rosalia.
Piazza Monte di Pietà accoglierà, gratuitamente, tutti coloro i quali vorranno assistere allo spettacolo dalle ore 21,00 di lunedì 9 luglio prossimo.
La scelta del luogo non è casuale: proprio lì a piazza Monte di Pietà si trova la più antica edicola votiva di Santa Rosalia. Posta nel 1624 sul prospetto di un edificio, vicino all’oratorio di Santo Stefano conserva l’immagine della Santa in estasi entro una cornice marmorea di forme classiche.
Oggi, a distanza di secoli, si suole affermare che non c’è festa a Palermo se non si fa il festino a Monte di Pietà e dunque anche lo spettacolo dedicato a Santa Rosalia non poteva che arrivare fin lì.