Nasce la Rete Europea delle Celebrazioni della Settimana Santa. La Fondazione Federico II tra i soci fondatori
Lo scorso 18 marzo l’Assemblea costituente si è riunita a Braga in Portogallo. Il direttore generale, Patrizia Monterosso nominata consigliere direttivo della nascente associazione per “promuovere il patrimonio legato alle celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua, offrendogli visibilità a livello europeo e anche in tutto il mondo”.
Sicilia e Andalusia unite nel rito
L’Andalusia e Caltanissetta accomunate da quello straordinario evento religioso di fratellanza e pietà.
Inaugurata a Palazzo Moncada di Caltanissetta la mostra di fotografie e opere che raccontano la Settimana Santa Andalusa e le Celebrazioni nissene. “Un’iniziativa che va oltre il mero significato della mostra in questo bellissimo Palazzo. Si estende ed elimina distanze enormi – ha detto Patrizia Monterosso, Direttore Generale della Fondazione Federico II – e riunisce quel patrimonio culturale splendido di varie nazioni.
La Procesión, cinquecento anni di storia
A Palazzo Moncada di Caltanissetta dal 15 marzo al 15 maggio una mostra di fotografie e di opere racconta la Settimana Santa andalusa e le celebrazioni nissene. La Fondazione Federico II entra a far parte della “Rete Europea delle Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua”. Sicilia e Andalusia distanti duemila chilometri ma accomunate da quello straordinario evento religioso di fratellanza e pietà. Venerdì 15 marzo alle ore 17e30 (Palazzo Moncada) l’inaugurazione.
info orari e costi biglietti sulla pagina del sito dedicata alla biglietteria online.