L’Oratorio Quaroni vetrina d’eccezione per ROSALIA eris in peste patrona
Quello che un tempo era il seicentesco edificio dedicato a San Giovanni dei Gerosolimitani, in via Maqueda a Palermo, è diventato un luogo di incontri, dibattiti e convegni sul tema dei Beni Culturali in Sicilia. Con ingresso gratuito sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. Vetrina d’eccezione per la mostra “ROSALIA eris in peste patrona”, in corso fino al 5 maggio a Palazzo Reale.
Da Siviglia a Palermo. IL QUADRO a Palazzo Reale
La Processione di Santa Rosalia, dipinto di pittore siciliano ignoto, della collezione internazionale della Fundación Casa de Alba ospitato al Palacio de las Duenas a Siviglia è giunto a Palermo per completare il percorso espositivo della mostra ROSALIA eris in peste patrona. Un’installazione con “camera tracking” ha fatto da lente di ingrandimento per raccontare i dettagli dell’opera che raffigura 700 fedeli, 24 palazzi e 28 “macchine” processionali. Ecco il video integrale dell’evento.
1693. Il Terremoto. La Santa. La Processione. Palermo
Da venerdì 14 dicembre (Sale Duca di Montalto – Palazzo Reale ore 18,30), l’opera, per la prima volta in Italia, occuperà il suo posto all’interno del percorso espositivo. Giunge a Palermo, dopo un attento e lungo restauro, stimolato dalla volontà della Fondazione Federico II di averlo in mostra. La Processione di Santa Rosalia appartiene alla collezione internazionale della Fundacion Casa de Alba di Madrid ma si trova nel Palacio de las Duenas a Siviglia.